GreenItalian è un progetto dell’Associazione Strade e Radici e nasce dall’idea innovativa di tre ragazze che  sono tornate nella loro regione dopo aver vissuto all’estero, con la passione e la voglia di far conoscere la loro terra all’estero.

GreenItalian si avvale di insegnanti madrelingua altamente qualificati, che hanno conseguito con lode una Laurea Specialistica in materie umanistiche, frequentato corsi di formazione per l’insegnamento dell’italiano LS/L2 e  acquisito professionalità grazie alle molteplici esperienze di insegnamento della lingua e cultura italiana sia in Italia che all’estero.

Sapranno sicuramente coinvolgerti nelle lezioni  e ti accompagneranno con entusiasmo durante il tuo soggiorno in Italia, trasmettendoti l’amore per questa terra, affinché la tua vacanza-studio nel cuore dell’Italia sia per te un’esperienza unica ed indimenticabile!

Silvia

Laureata in Lingue e Culture Europee presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi sull’apprendimento dell’italiano L2, ha vissuto un periodo di studi presso la Salzburg Universität e ha svolto un tirocinio presso la Malta Emigrants Commission di Valletta. Ha lavorato come Assistente di lingua italiana in scuole superiori e in istituti privati in Austria (Steyr).

Ha partecipato, anche in qualità di relatrice, a convegni internazionali della Società di Linguistica Italiana e dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata. Ha frequentato diversi corsi di formazione in Didattica dell’Italiano ed è iscritta all’elenco dei Facilitatori Linguistici della Provincia di Ascoli Piceno. Ha conseguito il Master in Didattica dell’italiano come seconda lingua L2/LS dell’Università di Macerata.

Ha una grande passione per i viaggi, per l’interculturalità, per la linguistica e per la glottodidattica.


Marina

Laureata in Interpretazione e Traduzione presso la Scuola Interpreti e Traduttori di Forli dell’ Università di Bologna, ha svolto diverse esperienze di studio e di lavoro all’estero. Ha trascorso diversi anni a Bruxelles, svolgendo anche un periodo di stage presso il Consiglio dell’Unione Europea. Ha lavorato come Assistente di Lingua Italiana in Francia (Lione) e nel 2006 come tirocinante presso il Consolato d’Italia a Sydney (Australia), dove ha condotto una ricerca sulla comunità di immigrati italiani di Sydney. Nel 2007 ha collaborato con la Commissione Nazionale per l’UNESCO (Roma) con la rete delle Scuole Italiane Associate. Nel 2013 ha conseguito la Certificazione DITALS II per l‘insegnamento dell’italiano agli stranieri dell’Università di Siena.  Continua a lavorare anche come traduttrice nel settore della pesca e dell’agricoltura e a seguire progetti europei. La passione per i viaggi e per l’apprendimento delle lingue straniere sono da sempre il motore della sua vita.


Silvia

Laureata in Comunicazione nell’impresa e nelle organizzazioni internazionali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi di laurea sulla comunicazione interculturale nel dialogo tra cittadini stranieri e istituzioni.

Ha svolto un periodo di studi presso la University of Birmingham e ha conseguito un Master in International Relations presso la Corvinus University (Ungheria).  Ha svolto varie esperienze lavorative all’estero ed ha tenuto diversi corsi di lingua e cultura italiana per stranieri residenti in Italia. Ha una grande passione per i viaggi, per l’arte e per le tematiche dell’interculturalità.


Privacy Preference Center

Strictly Necessary Cookies

WP session

PHPSESSID

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?